La 4^C primaria celebra il #Dantedì

E’ possibile avvicinare i bambini della scuola primaria a Dante e alla conoscenza della Comedia?
Secondo le maestre della 4^C primaria, sì!
Il 25 marzo, in occasione del #Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, le maestre hanno programmato e sperimentato un percorso didattico, certamente ambizioso ma calibrato nei contenuti, con gli alunni della loro classe.
Una giornata intensa, ricca di emozioni, in cui tante sono state le performance messe in campo: dalla declamazione di versi dal fascino senza tempo a versi in rap cantati in coro, dai lavori interattivi a quelli laboratoriali.
Non sono mancati momenti di riflessione durante i quali è sorto spontaneo il parallelismo tra la selva oscura dantesca e il terribile momento di emergenza sanitaria che vive l’umanità ai nostri giorni. Virgilio, forse, indosserebbe i panni della speranza, quella che ogni giorno ci aiuta ad andare avanti e anon arrenderci mai, neanche davanti a questo virus.
Maestre e alunni non si sono fatti mancare nulla per celebrare la genialità del Sommo Poeta, simbolo della cultura e della lingua italiana.